Italia Organizzazioni non Governative
Capitolo correlato >> ITALIA
 
| italia ong - organizzazioni non governative |

LEGAMBIENTE
http://www.legambiente.com

E’ la più grande associazione ambientalista italiana,
riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e parte del Bureau Européen de l’Environment.
Nello Statuto nazionale approvato al VI Congresso Nazionale nel novembre 2003, all’articolo 1 si legge:

"Legambiente è un’associazione nazionale che opera per la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, delle risorse naturali, della salute collettiva, delle specie animali e vegetali, del patrimonio storico, artistico e culturale, del territorio e del paesaggio…. Non ha fini di lucro."

  Cigno
E’ un’associazione pacifista e non violenta.
Ne fanno parte oltre centodiecimila soci e oltre duemila circoli sparsi su tutto il territorio nazionale.
Ogni anno pubblica numerosi dossier, sui principali temi d’attualità in campo ambientale e come documentazione delle campagne effettuate.

Attività:

ITALIA NOSTRA
http://www.italianostra.org/

Parco Nazionale del Gran Sasso  
Parco Nazionale del Gran Sasso
http://www.atlanteparchi.com/gran.sasso/

Nata nel 1955, è particolarmente impegnata a diffondere nel Paese la "cultura della conservazione" del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti, del carattere ambientale delle città.

Alcune delle attività più importanti di Italia Nostra riguardano la tutela dei centri storici, la pianificazione urbanistica e territoriale, i parchi nazionali, l'ambiente, la questione energetica, il modello di sviluppo del Paese, la viabilità e i trasporti, l'agricoltura, il mare, le coste, le isole, i musei, le biblioteche, gli archivi storici.

Italia Nostra, insieme alle altre associazioni culturali e di protezione ambientale, ha promosso anche un'intensa attività di suggerimento legislativo, ottenendo importanti risultati come ad esempio: l'istituzione del Parco dell'Appia Antica a Roma e del Parco del Delta del Po, il recupero delle Mura di Ferrara, la legge 394 sulle Aree naturali protette, l'operazione Nettuno per le coste italiane.

Tra le battaglie più significative quelle per la salvaguardia di Agrigento e di Paestum, delle Ville Venete e dei Colli Euganei, della Costa Smeralda, delle Pinete di Migliarino e di Ravenna.

Ha più di 200 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale.

Sin dagli anni Settanta Italia Nostra ha promosso l'Educazione Ambientale e ha intessuto rapporti internazionali con la fondazione di "Europa Nostra" - federazione di 220 associazioni europee - e la partecipazione al BEE (Bureau Europeen de l'Environnement). Pubblica un mensile ed opere di saggistica.

UNIMONDO

http://www.unimondo.org/

Nata il 10 dicembre 1998 per iniziativa della Fondazione Fontana Onlus di Padova, in collaborazione con la Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto e la Cooperativa Sociale Kaleidoscopio di Trento. Nel 2001 è diventata un'associazione non profit indipendente riconosciuta; nel 2002, accanto ad associazione Unimondo, è nata Unimondo scarl.

Unimondo è un progetto culturale per una comunicazione globale e duratura sui temi dello sviluppo umano sostenibile, dei diritti umani e dell'ambiente. La sua missione è quella di diffondere un'informazione qualificata e pluralista su diritti umani, democrazia, pace, sviluppo sostenibile e difesa del territorio.

Unimondo offre alle organizzazioni non governative e alle associazioni del terzo settore e del volontariato che operano in Italia, una nuova modalità per comunicare con fasce nuove di pubblico: ad oggi, Unimondo conta più di 300 partner in Italia.

Unimondo è il nodo italiano del network internazionale OneWorld, nato a Londra nel 1995, che conta oggi 11 centri nel mondo.

  foto Milab: Salento - scogliera
Zoom Immagine zoom:
Salento: scogliera
 
 
Capitolo correlato >> ITALIA
Storia
Emilia Romagna
Italia
Europa
Org. Internazionali
ONG Internazionali