<
Che cos'è l'energia Breve storia dell'energia Fonti di energia Impatto ambientale Che fare Link e credits Che cos'è l'energia Breve storia dell'energia Fonti di energia Impatto ambientale Che fare Link e creditsMappa del sitoMappa del sito

L'effetto serra


L'effetto serra è il più importante dei fattori che influenzano il nostro clima. Implica il coinvolgimento di tre sistemi: la Terra, l'atmosfera e lo spazio. Questi sistemi devono essere in equilibrio tra loro, ovvero, per quanto ci riguarda, la Terra e l'atmosfera devono assorbire ed emettere una stessa quantità di energia, altrimenti il sistema complessivo si disequilibria, fino a trovare successivamente un nuovo stato equilibrato ma a condizioni di temperatura cambiate.

Descrizione effetto serra

Quest'effetto può avere luogo grazie al fatto che l'atmosfera si lascia attraversare dalle radiazioni a corta lunghezza d'onda, mentre trattiene una piccola parte dell'energia che la superficie terrestre rimette sotto forma di raggi infrarossi a lunghezza d'onda lunga. La capacità di trattenere il calore è assicurata dalla presenza nell'atmosfera di gas che non sono trasparenti ai raggi infrarossi. Il più abbondante di questi è il vapore acqueo, ma esistono anche il metano, l'ozono, gli ossidi di azoto, i clorofluorocarburi e l'anidride carbonica.


disegno: il meccanismo dell'effetto serra



L'aumento dell'anidride carbonica nell'atmosfera ha l'effetto di aumentare la capacità della stessa di trattenere il calore, per cui genera un aumento della temperatura.
Prima della rivoluzione industriale, iniziata in Europa fra i 250 e i 150 anni fa, epoca in cui si è cominciato a bruciare combustibile fossile in quantità sempre crescenti, i gas serra intercettavano circa l'88% della radiazione infrarossa emessa dalla Terra, garantendo alla superficie terrestre una temperatura media di 14° centigradi. Da allora questa condizione naturale ha iniziato ad alterarsi, perché l'incremento del consumo di combustibili fossili ha fatto aumentare di parecchio la presenza di anidride carbonica nell'atmosfera. Tale aumento è legato al complesso ciclo del carbonio, non ancora completamente noto. Le conseguenze dell'alterazione della composizione dell'atmosfera non sono facili da prevedere, ma vi è ragione di pensare che le piccole modifiche che abbiamo causato al clima possano aver già dato inizio a trasformazioni irreversibili.

 Nella sezione: 

 Cinetica-potenziale
 Calore ed energia
 Calore e temperatura
 Termodinamica I e II
 L'entropia
 Energia elettrica
 Elettromagnetismo
 Il sistema Terra-Sole
 L'effetto serra
percentuale dei gas ad effetto serra
grafico illustrante l'andamento della temperatura in funzione della quantità di anidride carbonica
grafico illustrante la quantità di anidride carbonica nel corso dei secoli




Torna al menu sezione Torna al menu sezione

         Che cos'è l'energia  I   Breve storia dell'energia  I   Fonti di energia  I   Impatto ambientale  I   Che fare  I   Link e credits
        Credits PROGETTO GEA Mappa del sito