|
È importante capire la differenza tra calore e temperatura. Se riscaldiamo l'acqua contenuta in una pentola, osserviamo che la temperatura dell'acqua nella pentola e quella di un cucchiaino d'acqua preso dalla stessa pentola sono uguali, ma che la quantità di energia posseduta dall'acqua nei due casi non lo è: l'energia posseduta dall'acqua nella pentola, cioè il suo movimento molecolare, l'agitazione delle particelle d'acqua, è enormemente superiore all'energia posseduta dall'acqua nel cucchiaino (tanto è vero che, quando giunge ad ebollizione,. l'acqua farà "ballare" il coperchio della pentola). Nell'assegnare un valore all'energia la massa è fondamentale, mentre per assegnare un valore alla temperatura non lo è.
Temperatura e calore sono due concetti strettamente connessi ma profondamente diversi. Se poniamo su due fornelli identici, che erogano una quantità di calore costante, un pentolino e una grande pentola, entrambi pieni d'acqua, occorrerà un tempo più lungo per portare a ebollizione l'acqua nella pentola, tanto più lungo quanto è maggiore la quantità d'acqua contenuta nella pentola rispetto a quella contenuta nel pentolino.
Se versiamo una stessa quantità d'acqua in recipienti di forma diversa, potremmo paragonare il calore alla quantità d'acqua versata in ciascuno dei recipienti, che è la stessa, e la temperatura al livello raggiunto dall'acqua in ciascuno dei recipienti, che sarà diverso. Il calore corrisponde a una certa quantità di energia termica, la temperatura misura gli effetti prodotti da questa energia sul corpo riscaldato.
|
|